Week end a Castelluzzo per scoprire tutto il fascino del mare d’inverno
L’inverno è appena arrivato e sei già stanco del freddo e delle lunghe giornate grigie?
Sicuramente una breve pausa potrebbe aiutarti ad affrontare meglio i prossimi mesi.
Non è necessario fare lunghe traversate oceaniche per ritrovarsi in un angolo di paradiso… ci vogliono meno di due ore di aereo per ritrovarsi in uno dei luoghi naturali più belli della Sicilia: Castelluzzo, frazione di San Vito Lo Capo.
Qui il mare non ha stagione. Qui il mare e la sua spettacolare bellezza fa parte del paesaggio quotidiano.
La natura selvaggia ed incontaminata della costa su cui si affaccia Castelluzzo non lascia spazio ad esitazioni.
Qui il mare si ama tutto l’anno.
Ed allora, prenditi un po’ di tempo per te. Puoi ritrovare le energie con lunghe passeggiate oppure percorrendo i sentieri costieri facendo trekking o mountain bike.
Castelluzzo sarà la meta ideale per respirare l’aria frizzante dell’inverno godendo di paesaggi mozzafiato a qualsiasi ora del giorno.
Cosa fare adesso a Castelluzzo.
D’inverno, i luoghi di mare, mostrano il loro lato più intimo e suggestivo. Sarà più facile vivere l’atmosfera autentica del luogo, sperimentare l’accoglienza del sud e conoscere da vicino le abitudini locali.
Potrai raggiungere la Riserva dello Zingaro risalendo i sentieri che partono dalla vicina frazione di Macari. Da qui si gode una vista magnifica sul golfo e si può raggiungere l’antico Borgo Cusenza.
La Riserva dello Zingaro è una delle più amate d’Italia, i suoi sette chilometri di costa sono tappezzati da una miriade di calette dal mare turchese bordate di brillanti palme nane.
Imperdibile la visita della spiaggia di San Vito Lo Capo che proprio in questo periodo, libera da ombrelloni e lettini, sfodera tutto il suo fascino dal sapore caribico.
Le giornate di sole invitano ad un tuffo nelle acque trasparenti … ma in mancanza si po’ fare un tuffo nella cucina locale.
Provate le buone ricette della tradizione: il couscous di pesce, la pasta con le sarde, il polpo bollito, le cassatelle in brodo di pesce… ed assaggiate anche il semplice pane cunzato, vi stupirà.
Il piccolo borgo siciliano di Castelluzzo, anche se oggi è noto come meta di vacanze al mare, custodisce gelosamente il suo legame con la campagna. Castelluzzo è infatti uno dei maggiori produttori di Olio extra vergine d’oliva. La cucina locale, dai sapori antichi, utilizza quasi sempre prodotti a chilometro zero e di stagione.
Puoi scegliere una soluzione confortevole anche in questo periodo dell’anno.
Chiedi un preventivo direttamente alle singole strutture.
Ma Castelluzzo è anche la perfetta location per visitare le altre mete della Sicilia occidentale:
Trapani, Erice, Segesta e Marsala.
Preparati a scoprire borghi medievali e città d’arte, antiche cantine e stupendi angoli della Magna Grecia.
Ti aspettiamo nel cuore del Mediterraneo.
Visita la nostra PAGINA FACEBOOK