Atc castelluzzo

San Vito Climbing Festival 2017

San Vito Climbing Festival 2017

San Vito Climbing Festival 2017

Le pareti rocciose più belle della Sicilia occidentale, quelle che gli arrampicatori di tutto il mondo ci invidiano si trovano  proprio a pochi minuti da Castelluzzo.

Ogni anno, in ottobre,  tutto il territorio di San Vito Lo Capo diventa un enorme campo di gara; le sue spettacolari falesie, a picco sul mare, vengono prese d’assalto da appassionati scalatori italiani e stranieri.  Si tratta del “San Vito Climbing Festival", il meeting internazionale d'arrampicata sportiva.

Una settimana di sfide ma anche di divertimento, musica e confronto sui temi che riguardano la difesa dell’ambiente.

Il clima mite, anche nei mesi invernali, è uno dei motivi che spingono gli amanti del Free Climbing  a scegliere questa zona della Sicilia per i loro allenamenti.

Qui l’attività outdoor difficilmente conosce soste. Chi l’avrebbe mai detto!!

Uno degli sport di montagna per eccellenza ha trovato sulle pareti lambite dal mare di Sicilia la sua più affascinate location.

Castelluzzo: non solo mare, non solo natura e campagna ma anche la perfetta soluzione per  dedicarsi allo sport all’aria aperta tutto l’anno. Un numero impressionante di vie attrezzate, quasi mille, sulla roccia calcarea dalle sfumature dorate e una vista mozzafiato sulla distesa azzurra del mare, renderà unica la vostra esperienza.

La prima edizione del Climbing Festival risale al 2009e da allora questo appuntamento è cresciuto portando qui tantissimi ospiti provenienti da tutto il mondo e facendoli innamorare delle sue bellezze naturali.

 

Il programma della manifestazione, oltre alle gare in falesia,  prevede spettacoli ed esibizioni in paese, esposizioni di prodotti locali e vendita di  attrezzature tecniche da roccia.

 

Alloggiare a Castelluzzo, nella Valle degli Ulivi, a pochi minuti dalla costa e dalle Falesie  sarà certamente la scelta più comoda per  raggiungere i luoghi d’arrampicata e al tempo stesso godere  della tranquillità del piccolo borgo e del suo contesto naturale unico.

 

 

Ti consigliamo di leggere …